(Luciano Bolzonetti ai tempi agonistici con la casacca della Libertas Fabriano, a fine anni '80) |
Al timone dello Janus Basket Fabriano per la prossima stagione agonistica, siederà il fabrianese Luciano Bolzonetti.
Personaggio simbolo del basket fabrianese fu uno degli artefici , negli anni 70, dell’ascesa del Fabriano Basket ai vertici del basket nazionale. Playmaker dalla lucida e sapiente regia, al termine della sua lunga carriera agonistica ha continuato a trasmettere le sue doti di equilibrio e visione di gioco anche nella sua carriera di allenatore attraverso le varie esperienze con compagini fabrianesi. Nel 2012/2013 , al fianco di coach Lupacchini è stato alla guida della Janus nella stagione “perfetta” che ha sancito la promozione in C regionale. Dopo un anno sabbatico, la società, all’unanimità, ha deciso di affidarsi nuovamente all’esperienza e alle doti tecniche ed umane di Luciano per la guida della Janus che verrà, trovando un’entusiasta e convinta adesione a tale proposta. Al nuovo coach tutta la Janus porge il proprio bentornato e gli augura una stagione ricca di successi insieme.
La decisione, dopo che Simone Lupacchini, coach uscente per motivazioni personali e lavorative addotte, aveva rinunciato al suo incarico di head coach.
Una decisione sofferta e difficile per la società e lo stesso coach Lupacchini che non potendo più garantire il proprio pieno impegno e dedizione alla guida tecnica , come finora avvenuto, con coscienza e responsabilità ha deciso di lasciare la panchina.
Sarebbe superfluo ricordare i grandissimi meriti, non solo tecnici, di Simone nelle sue tre stagioni di permanenza sulla panchina di questa società ma il coach delle due promozioni consecutive (dalla Promozione alla C Regionale), corollate da una percentuale di vittorie pari al 99% (1 sola sconfitta in due campionati) e di un’altra promozione sfiorata solo un mese fa, merita solamente di essere ringraziato dal più profondo del cuore restando sempre per la Janus un simbolo nonché uno degli artefici principali di tanti successi colti insieme.
Un addio che, comunque, non è tale del tutto in quanto Simone continuerà a far parte di questa società sotto altre vesti e con altri ruoli che continuerà a svolgere con passione e competenza ,consentendo alla Janus di mantenere al suo interno una risorsa imprescindibile e determinante per tutto l’ambiente .
Invece Christian Rapanotti ricoprirà il ruolo di assistant coach. Prodotto del settore giovanile del Fabriano Basket, Christian ha visto la sua carriera di giocatore svilupparsi attraverso le diverse compagini del comprensorio fabrianese come play –guardia dal buon tiro e dall’ottima visione di gioco. Abbandonata la carriera agonistica per motivi fisici , ha intrapreso l’attività di allenatore prima di trascorrere , per motivi personali, un paio di stagioni di lontananza dal fronte cestistico.
Nelle ultime due stagioni ha ricoperto con ottimi risultati il ruolo di coach dei Brown Sugar, in Promozione, mettendo in mostra ottime doti tecniche e la sua grande grinta.
La Janus ,all’unanimità, ha identificato in Christian il profilo giusto di coach ambizioso e motivato che al fianco di Luciano Bolzonetti avrà l’opportunità di maturare un’importante esperienza e di dare il proprio fondamentale contributo.
Tutta la società porge inoltre il proprio più sentito e caloroso ringraziamento ad Orazio Cutugno, assistant-coach di Lupacchini, per il lavoro svolto con passione e professionalità nel corso della stagione da poco conclusa . A lui il nostro più grande in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera sportiva perché sia ricca di successi e soddisfazioni.