martedì 28 maggio 2013

D Regionale FINAL EIGHT: lo Janus Fabriano è promossa in C Regionale e chiude la stagione imbattuta

(Per l'inossidabile Maurizio Venturi ancora sulla breccia
una splendida promozione)
La Janus  Fabriano  è in C Regionale ! Giocatori, staff tecnico e dirigenziale esplodono in un unico abbraccio con i tanti sostenitori fabrianesi  accorsi al Palas di Senigallia, per il raggiungimento di una promozione sognata,  voluta  ed ora finalmente realtà. Non pensiamo di dire eresie affermando che mai promozione sia stata più meritata : qualcuno l’ha già ribattezzata “stagione perfetta “. 30 vittorie su altrettante partite ufficiali disputate , ancora una volta i numeri parlano chiaro e stavolta sono più che eloquenti . Crediamo che un tale risultato, per quanto consapevoli della forza e della caratura  della nostra squadra, sia solo l’espressione di quello che è stato questo gruppo di giocatori , dirigenti e tecnici : un blocco unito per un solo obiettivo e  con la voglia  di continuare a crescere e di migliorarsi. 
Per quanto riguarda la finale, contro il Campetto Ancona , la partita è stata fin da subito impostata sui binari voluti dalla Janus, nonostante il dispendio di energie fisiche e mentali di 48 ore prima ,( oltre alla ridotta rotazione tra i piccoli a seguito dell’infortunio di Moscatelli di alcuni giorni fa),   potesse far pensare ad un approccio meno prorompente.  
Dopo soli 3’, il tabellone segnala 9-0 per i fabrianesi , grazie alla sapiente regia di Michele Bugionovo,   che riesce ad innescare il solito infallibile Paolo Silvi e  lo straripante Sifford, con Venturi e Carnevali veri e propri muri invalicabili a presidio dell’area. I dorici sembrano accusare il colpo fin da subito, faticando a trovare ritmo ed automatismi, nonostante la buona qualità del suo organico. Il finale dei primi 10’ vede la Janus già con un vantaggio oltre la doppia cifra (22-9 ) . La seconda frazione vede una reazione di orgoglio del Campetto che man mano sembra sciogliersi , pur continuando a litigare con il canestro. Coach Lupacchini  decide di allargare le proprie rotazioni , concedendo minuti di riposo ai suoi lunghi, con i fabrianesi che sembrano aver perso la via del canestro (solo 7 punti realizzati nella frazione), ma riuscendo a mantenere in difesa  lo stesso equilibrio. Le squadre  vanno così al riposo sul punteggio di 29-19 per la Janus , con qualche rammarico per un vantaggio che avrebbe potuto essere più rassicurante.
Alla ripresa della partita, dopo un paio di minuti di botta e risposta , si scatena il ciclone Janus :  Carnevali e c. sentono che è il momento di accelerare per dare la spallata decisiva al match e con un parziale di 22- 4 , firmato dal trio Silvi- Venturi –Sifford (straripante in attacco e in difesa con un paio di stoppate siderali)  manda il Campetto a meno 23 lunghezze  (57-34) alla terza sirena. L’ultima frazione viene giocata più sul filo dell’emozione per quanto da lì a poco accadrà per i fabrianesi : la concentrazione in qualche circostanza sembra venir meno e i dorici ne approfittano per limare lo svantaggio fino al meno 12 conclusivo (69-57) , con la panchina e i sostenitori Janus ad accompagnare con il count down finale  il termine dei 40’  e ad esplodere di gioia  per un salto di categoria tanto atteso quanto voluto nel corso di tutta la stagione. 
Per quanto riguarda il match , ancora una volta buona la prova dei fabrianesi, per quanto alterna nel corso del suo svolgimento, considerata la stanchezza per le fatiche di 48 ore prima e , soprattutto, per l’importanza della posta in palio . Silvi e Sifford autori dello strappo decisivo migliori in campo, ma non si può non ricordare la sapiente regia di Bugionovo, la concretezza di Venturi, la difesa di capitan Carnevali e l’applicazione di tutti i ragazzi della panchina (Tonini, Chiarucci, Nizi , Prioretti , Iseini).
Non si può dimenticare l’operato dello staff tecnico, dei coach Lupacchini e Bolzonetti: un duo affiatato ed instacabile che nel corso della stagione ha saputo prendere in consegna un gruppo di ottime individualità e man mano amalgamarlo, unirlo e compattarlo fino a costruire la stagione da invicibili.  Infine un doveroso omaggio al gruppo dirigenziale che va dal Presidente Mario Di Salvo anima di questa società , fino ai suoi “bracci armati “  , il D.S. Massimiliano Gasparrini,  il G.M. Paolo Fantini , i consiglieri Giuseppe Di Salvo , Andrea Silvestrini, Enrico Angeloni,  Max Papi, Ivo Nizi che con il loro impegno hanno consentito alla squadra di poter dare il meglio  in campo. 
Questo dunque l’organico completo della Janus Fabriano che ha conquistato la serie C Regionale,  mantenendo l’imbattibilità stagionale : Paolo Carnevali (capitano), Jusuf Iseini, Raffaele Tonini, Michele Bugionovo, Paolo Silvi, Simone Moscatelli, Gabriele Nizi, Daniele Tavolini, Luca Chiarucci, Terris Sifford, Matteo Cucchi, Maurizio Venturi, Valentino Prioretti , Alessandro Regno. All: Simone Lupacchini – Ass. All: Luciano Bolzonetti. 
Dopo i doverosi festeggiamenti di rito, la società inizierà a programmare la prossima stagione che la vedrà calcare ,da neopromossa, i campi della serie C Regionale .
FABRIANO: Carnevali 6, Iseini, Tonini, Bugionovo 11, Silvi 17, Nizi 4, Chiarucci, Sifford 19, Venturi 12, Prioretti. All: Lupacchini Ass. All: Bolzonetti 
ANCONA: Gambi 6, Gherardi, Tamberi, Trovamala 3, Montanari 10, Ansevini 17, Andreoni 10, Radicioni , Evangelisti 9, Cardarelli 2. all: Gregorini 
Arbitri : Cesarini e Antimiani. 
Parziali : 22-9 , 29-19, 57-34  Finale 69-57 .

Nessun commento:

Posta un commento