martedì 1 ottobre 2013
ESORDIO VINCENTE PER LO JANUS FABRIANO IN C REGIONALE, CONTRO IL PONTEVECCHIO
Una vera e propria giornata di festa per il basket fabrianese quella celebrata ieri al PalaGuerrieri.
Prima di addentrarci nella cronaca del match che segnava l’esordio assoluto della Janus Fabriano in C Regionale contro il Pontevecchio (e che allunga a 31 la striscia di vittorie consecutive in partite ufficiali, compresa la trionfale stagione 2012 /2013 in serie D) , vorremmo accennare alla bellissima cornice di pubblico e di giovani cestisti che ha fatto da preludio al match del PalaGuerrieri.
Una testimonianza di come ,ancora , la passione e il movimento cestistico di Fabriano è vivo e ben presente nel tessuto cittadino. Quasi 200 ragazzi e ragazze in rappresentanza delle società attive sul fronte giovanile ( Basket School Fabriano e Pallacanestro Fabriano ) a certificare la presenza di un progetto condiviso in cui la Janus Fabriano si pone come vero e proprio trait d’union . Il tutto culminato con la presentazione ufficiale del roster della Janus 2013/2014 e del nuovo Responsabile Tecnico scelto dalla società per coordinare il progetto di crescita , Andrea Masini, tecnico dalla provata esperienza con un passato importante anche come giocatore negli anni 70/80.
Emozioni rese ancora più forti dato che , dopo oltre sei anni, la tribuna sud del PalaGuerrieri era totalmente coperta dal mega bandierone biancoazzurro, vero e proprio simbolo e orgoglio del gruppo ultras Alta Tensione , a testimonianza del ricordo sempre vivo del glorioso Fabriano Basket e delle tante emozioni regalate in 42 anni di storia.
Per quanto riguarda il match di esordio sia stagionale che nella nuova categoria, la Janus Fabriano non poteva onorarlo meglio. Una partita dominata in lungo e in largo dalla truppa condotta dai coach Lupacchini e Cutugno, con un risultato mai messo in discussione. Solo nelle primissime fasi dell’incontro si è assistito ad un minimo equilibrio, ma già il parziale del primo quarto (28-11 per i padroni di casa) indicava un indirizzo abbastanza preciso sull’esito. Per Fabriano che trovava ottimi contributi sia in fase realizzativa che in difesa da tutti i suoi effettivi ( al termine dell’incontro ben 5 uomini in doppia cifra) la strada per il successo con il passare dei minuti si faceva sempre più spianata , approfittando dell’esperienza e dell’intensità messa in campo sia dai più esperti , anche per la categoria,come Venturi, Romagnoli , Pellacchia sia dalla verve di alcuni dei protagonisti della promozione dell’anno scorso come Carnevali, Bugionovo , Silvi e Nizi, oltre che del nuovo arrivato Chris Meier e dei giovani under . Canovaccio del match che non cambia nel corso della seconda frazione, con un eloquente vantaggio di venti lunghezze per i biancoblu’ (48-28) che porta le squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo.
Per quanto l’esito del match sembri ormai ben definito, gli uomini di Lupacchini non staccano il piede dall’acceleratore , continuando ad incrementare il divario e a mostrare una buona fluidità di gioco e varietà di soluzioni, specialmente nel reparto esterni in cui tutti i tiratori fabrianesi hanno trovato il canestro con continuità , fino al più trenta alla terza sirena (72-42) che fa da preludio ad un ultimo quarto in cui i padroni di casa schierano prevalentemente la linea verde, concedendo minuti utili per fare esperienza ai giovani Loretelli, Pasquini e Fabrianesi . La Pontevecchio, con l’orgoglio di chi vuole onorare l’impegno fino in fondo ,non molla nulla , riuscendo a limare lo svantaggio fino all’ 82-62 che sancisce il finale.
Dunque ottima prova di esordio per la Janus Fabriano che ha trovato applicazione e intensità da parte del collettivo , con una buona distribuzione dei possessi e una buona selezione delle conclusioni , con la controprova di quanto buono mostrato attesa già nella prima trasferta stagionale , prevista per domenica 6 ottobre , quando sarà attesa nel difficile campo di Urbania.
Per quanto riguarda gli ospiti della Pontevecchio , data anche la giovane età media complessiva , una giornata di difficoltà generale con un riscatto atteso per i prossimi impegni stagionali.
Ufficio Stampa Asd Janus Basket Fabriano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento